In che modo la fisioterapia può aiutarmi a combattere il mal di testa?
Le cefalee sono causate ed influenzate principalmente da tre fattori: psicogeni, dis-stress psicoemotivi e disfunzioni neuromuscolari.
I farmaci sono importanti per cercare di limitare le cafalee, ma non sono la cura, infatti questi hanno l’obiettivo di fermare il dolore bloccandone la ricezione da parte del nostro sistema nervoso centrale.
La fisioterapia si propone di diminuire gli elementi di stress e gli elementi di attivazione, entrambi responsabili del mal di testa. Una volta diminuiti l’obiettivo è quello di far diventare più resistente il nostro sistema a questi tipi di stimoli.
E’ stato dimostrato da diversi studi che la fisioterapia ha gli stessi risultati dell’utilizzo dei farmaci specifici per il mal di testa, però non ha effetti collaterali e i suoi risultati benefici sono più duraturi.
La fisioterapia può essere utilizzata con tutti i tipi di cefalea?
Sì, la fisioterapia può essere utilizzata con tutti i tipi di mal di testa, spesso questi sono il risultato di una serie di concause, dove le disfunzioni muscoloscheletriche possono essere presenti come fattori come fattori predisponenti o conseguenze: la loro presenza peggiora i sintomi e aumenta il rischio di cronicizzazione. Nel caso, invece, dove le disfunzioni muscoloscheletriche , come problematiche temporo-mandibolari o le tensioni muscolari , siano la causa principale la terapia manuale è l’unica arma che può curare la cefalea.
Quali tecniche può utilizzare il fisioterapista?
Un fisioterapista con un ampia conoscenza delle cefalee ricorrerà all’associazione di differenti tecniche per risolvere il problema come:
- terapia miofasciale
- terapia manuale
- pompages
- mobilizzazioni craniali