Dolori post allenamento? Si chiamano DOMS
Hai mai provato quel caratteristico dolore il giorno dopo aver fatto un allenamento?
Scommetto che hai dato la colpa all’acido lattico.
Mi dispiace contraddirti, ma l’acido lattico non c’entra nulla. Quelli che hai sentito erano DOMS, delle micro lacerazioni delle fibre muscolari.
Perché dopo l’attività ho male ai muscoli?
Il tipico dolore post attività fisica è una condizione fisiologica che viene definita DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness) ovvero dolore muscolare ad insorgenza ritardata, il quale compare generalmente 24/48 ore dopo un allenamento intenso.
Numerosi studi hanno dimostrato come l’acido lattico venga riassorbito dal nostro corpo nel giro di pochissime ore successive allo sforzo e quindi questo genere di fastidio non sia ad esso imputabile.
Che cosa sono i DOMS?
Come detto sono fisiologiche microlacerazioni a carico delle fibre muscolari a cui segue una risposta infiammatoria. Non è una situazione pericolosa e né c’è alcun motivo preoccupazione, si recupera autonomamente nel giro di qualche giorno. Non esiste correlazione tra il danno fisiologico delle fibre muscolari e l’intensità del dolore.
Che cos’è l’acido lattico?
L’acido lattico (o lattato) è un composto tossico per le cellule, il cui accumulo nel sangue si associa alla comparsa della fatica muscolare.
Contrariamente a quanto si crede, l’acido lattico è responsabile della fatica muscolare ma non dei Doms
Esiste una correlazione tra DOMS e acido lattico?
No, sono due fenomeni che compaiono in momenti differenti.
L’acido lattico, viene riassorbito dall’organismo, in genere, entro un’ora dal termine dell’attività fisica ed è responsabile della comparsa dell’Aoms (Acute onset muscle soreness), cioè bruciore ed indolenzimento muscolare presente durante ed immediatamente dopo la pratica sportiva.
Il DOMS, come detto, ha insorgenza 24-48 ore dopo l’attività e può durare anche per 3-5 giorni.
Gestire i DOMS
Le linee guida indicano come consigli per prevenirne l’insorgenza:
- stretching dinamico prima della pratica sportiva e stretching statico dopo
- riscaldarsi prima dell’allenamento
- allenarsi gradualmente, senza ricercare performance al di fuori delle proprie capacità
Per accelerare i tempi di guarigione:
- Massaggio sportivo per aumentare in maniera la circolazione sanguigna e l’apporto di ossigeno ai muscoli
- Trattamento fasciale che può essere eseguito da un fisioterapista o in maniera autonoma dalla persona utilizzando uno strumento come il rullo massaggiatore o il foam roller
La soluzione migliore è rivolgersi a persone competenti, laureate e con le capacità per prendere in carico e gestire la persona attuando un programma di prevenzione e cura.
Affidati all’esperienza dello Studio Fisioterapico Bertaina, come già hanno fatto tante persone, trovando soluzioni veloci ed efficaci ai loro problemi!