Questa tecnica innovativa di trattamento delle “restrizioni del movimento” è conosciuta negli Stati Uniti come “Voodoo Flossing”, in Europa ha avuto notevole sviluppo in Germania. Questa dicsiplina utilizza un nastro in lattice di diverse larghezze ed elasticità adeguata alle zone da trattare; la sovrapposizione permette una buona adesione fra i vari strati dando un’ottima tenuta.
I muscoli e le fasce durante il movimento assecondano il gesto muovendosi a diverse velocità e in direzioni differenti, scorrendo in maniera reciproca gli uni sulle altre; questa azione di scorrimento tissutale viene definita “SLIDING MIOFASCIALE”.
All’interno della stessa loggia muscolare le varie porzioni del muscolo si contraggono a velocità diverse, in base agli angoli biomeccanici, e ciò è garantito da uno strato di connettivo lasso interposto fra i vari strati di fascia, che essendo ricco di “acido ialuronico” facilita lo scorrimento.
La struttura tissutale assomiglia alla struttura interna di una arancia; la contrazione e la distensione di ogni parte deve avere un suo “Sliding“– Scorrimento”. Se esso è disfunzionale, il movimento sarà disarmonico e privo di coordinazione.
Quando si verifica una disfunzione miofasciale, si produrrà una “DENSIFICAZIONE” tissutale che darà origine ad ADERENZE e alla conseguente restrizione o disfunzione del MOVIMENTO.
La fascia è un “tessuto attivo complesso“, collegato in modo estremamente multiforme con tutte le strutture corporee e il sistema nervoso.